Sergio Bambaren, IL DELFINO - Sperling & Kupfer
Gary Paulsen, LA CERVA BIANCA - Mondadori
Hana Johansen, FELIS, FELIS: storia di un gatto - Bompiani
George Orwell, LA FATTORIA DEGLI ANIMALI - Mondadori
Daniel Pennac, ABBAIARE STANCA - Salani

Il Delfino

Questo romanzo breve racconta di un delfino che segue il suo sogno: trovare l'ONDA PERFETTA e poterla cavalcare.  Per fare questo Daniel Alexander Dolphin dovrà spingersi oltre i limiti stabiliti dal branco e seguire il suo sogno ascoltando i consigli del mare.

Io regalerei questo libro ai miei genitori perchè loro mi dicono che ormai sono grande e devo smettere di sognare, ma io non voglio.

                                                                                                      Mirela G. 2B

La Cerva bianca

John, un bambino di 13 anni vive con i nonni nel Minnesota tra boschi e paludi in un ranch "stalla". Lui e il nonno ogni autunno vanno a caccia di cervi. Il nonno però è gravemente malato e così  John si ritrova solo quando avvista una magnifica preda: una cerva tutta bianca che lo conduce dopo un lungo percorso, nella palude. Il ragazzo dopo un lungo inseguimento abbandona il fucile e rinuncia all'idea di ucciderla e decide di raggiungere la cerva per toccarla.

Io regalerei questo libro ai cacciatori che forse imparerebbero, prendendo spunto da John , a non uccidere delle creature innocenti. A me piacerebbe essere John perchè riesce a fare una cosa giusta: quella di smettere di cacciare gli animali

                                                                                                             Elisa V. 2G

 

Felis, Felis. Storia di un gatto
Questo libro racconta di un gatto il cui nome è Felis. Felis ha un buon rapporto con gli umani soprattutto quando gli offrono cibo e sicurezza. Felis ha dovuto anche combattere con i suoi simili per conquistare il suo territorio. Questo gatto prima conquista la sua libertà e poi la perde è un gran giocherellone e si diverte a cacciare i topi e si innamora di una gatta nera. Felis è un gatto deciso e tenace sempre pronto a tuffarsi in una nuova avventura. Questo libro lo regalerei ad una mia amica appassionata di gatti. A me piacerebbe essere Felis e poter vivere le sue avventure con lo stesso coraggio.

                                                                                    Marta E. 2G

La fattoria degli animali

Alcuni animali della fattoria padronale decidono di ribellarsi all'uomo e convincono gli altri a seguirli così diventano loro i padroni e la fattoria diventa "degli animali". Purtroppo però i maiali cominciano ad essere sempre più simili all'uomo. Regalerei questo libro a tutti perchè anche se sembra sciocco in realtà nasconde una verità che vale per ognuno di noi. Io non vorrei essere nessuno dei personaggi del libro perchè finiscono tutti molto male.

Perla G. 2D

Abbaiare stanca
“IL CANE “ , protagonista del libro, è nato in una discarica ed allevato da una cagna di nome “Muso nero”. Questa però muore colpita da un frigorifero buttato giù da un camion della spazzatura. Il cucciolo decide allora di andare in città, mettendo in atto tutti gli insegnamenti della madre, la quale si raccomandava di non fidarsi degli uomini perchè non si sa mai cosa pensano. Tutto prosegue liscio fin quando un giorno “IL CANE” viene catturato e portato al canile dove una bambina-Mela-che lo adotta.
Il cagnolino viene abbandonato innumerevoli volte all’ insaputa di Mela e tutte le volte torna. Arriva l’estate e durante un viaggio “ IL CANE” viene abbandonato nuovamente, ma riusce a ritrovare la strada di casa e ad andare dal suo amico “Ienoso”che come sempre lo accoglie.
Allora i cani e i gatti si mettono d’accordo e insieme decidono di fare un dispetto ai padroni mettendo sottosopra casa.
Quando i padroni ritornarono a casa abbracciano il cucciolo e non lo lasciano più, poichè Mela si era ammalata a causa della sofferenza provata per la scomparsa del cucciolo.

                                                                                                                     Chiara L. 3F

 

Torna alla home della Girandola - il portale dei bambini, ragazzi e genitori