C. Comini e O. Minneci, LE 27 VALIGIE DI ENNESIMO QUARANTA -Giunti

Roddy Doyle, IL TRATTAMENTO RIDARELLI -  Salani

Jerry Spinelli, GUERRE IN FAMIGLIA - Mondadori

 

Le 27 valigie di Ennesimo Quaranta

Un investigatore di nome Cavallo è stato incaricato dalla Kisch International di proteggere il ragionier Ennesimo Quaranta mandato anche lui in viaggio dalla stessa società. Durante questa missione a Cavallo gliene capitano di tutti colori perchè deve difendersi da malviventi di tutti i generi e da un'araba innamorata di lui. Dalla sua parte ha una cameriera giamaicana e insieme riescono- anche  se tra mille  avventure- a proteggere il ragioniere senza però  ricevere nessun compenso perchè nel portare a termine la missione Cavallo si era indebitato tanto. Questo libro me lo regalerei perchè amo molto i libri comici. Mi piacerebbe essere Ennesimo Quaranta perchè è un tipo molto fortunato.

                                                                 M.Caterina C. 2G

Il trattamento Ridarelli

I Ridarelli sono creature magiche che controllano che i bambini vengano trattati bene. Quando un adulto fa qualcosa di scorretto nei confronti dei bambini si becca il trattamento ridarelli. Di che si tratta? Della cacca sulla scarpa per mesi e mesi finchè l'adulto non "riacquista" la fiducia del bambino. Lo regalerei a Giulia una mia amica perchè è un pò tirannegiata dai genitori così può divertirsi un pò. Per quanto mi riguarda mi piacerebbe essere il Ridarello più piccolo perchè è simpaticissimo e aiuta i protagonisti della storia.                                                                           Perla G. 2D

 

Guerre in famiglia

Due fratelli, Greg e Megin ( più piccola), litigano in continuazione un pò come tutti fratelli, facendosi a vicenda scherzi orribili. I due hanno dei caratteri completamente diversi: Greg guarda solo le ragazze mentre Megin pensa solo allo sport (hokey) e guai a chi tocca la sua mazza. Tra loro due la situazione diventa insostenibile e non riescono proprio ad andare d’accordo su niente. Ma quando un brutto giorno giocando sul ghiaccio  Greg cade nelle acque gelide, Megin rischierà la vita per salvarlo e sarà questa l'occasione che gli farà capire  che si vogliono un gran bene. 

A me piacerebbe essere la sorella minore perchè le ha tutte vinte.Lo regalerei a mio fratello per fargli capire quanto sono penalizzati i fratelli più grandi .             

                                                                                            Caterina  C. 2G

 

 

 

Torna alla home della Girandola - il portale dei bambini, ragazzi e genitori