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SEGRETERIA

Dirigente Servizi Generali Amministrativi: Rag. Corrado Rossitto.

Assistenti Amministrativi : Adamo Lorenzetti, Anna Maria Martinelli, Luigina Picchialepri, Leonella Salvadori.

 

Scuola Media Statale “SCALZA E SIGNORELLI”
ORVIETO

RELAZIONE SUL PROGRAMMA ANNUALE
ESERCIZIO FINANZIARIO 2004

( art. 3 comma 3 DPR 275/ 99. Regolamento Autonomia )


La presente relazione viene presentata al Consiglio d’Istituto in allegato al programma Finanziario
per l’anno 2004, in ottemperanza alle disposizioni contenute in:
D.I 1 febbraio 2001 n. 44;
C.M. 10 dicembre 2001 n° 173;
D-Lgs n. 279/97;
D-Lgs n. 165/0,art. 25


Premessa


La SMS “Scalza e Signorelli”, attenta a fornire risposte adeguate ai bisogni più significativi degli alunni
A) Pone attenzione nel:
- divenire un punto di riferimento socio culturale;
- divenire un elemento di aggregazione nel territorio;
- fornire azioni di aiuto per superare la demotivazione ad affrontare il disagio scolastico per conseguire le sottoelencate finalità generali
- migliorare e potenziare le offerte formative,educative e didattiche per risolvere il
successo scolastico;
- favorire la maturazione della coscienza di sé dell’alunno, per farsi che compia
scelte consapevoli e responsabili;
- far acquisire la consapevolezza della necessità di rispettare e tutelare l’ambiente ed il
territorio;
- promuovere l’idea di cittadinanza e di appartenenza alla Comunità Europea.
Tali finalità sono perseguibili attraverso :
1- idonee scelte educative;
2- una appropriata progettazione educativa e didattica;
3- azioni mirate all’ampliamento a al miglioramento dell’offerta formativa;
4- adeguate risorse finanziarie.
In considerazione di quanto sopra esposto e sulla base di quanto già esposto nel Piano dell’offerta formativa,tenendo presente le risorse economiche della scuola,si propone di attivare i seguenti Progetti,che costituiranno il Programma annuale 2004 :

Progetti gestionali:

· A/01 Funzionamento Amministrativo Generale
· A/02 Funzionamento didattico generale
· A/03 Spese di personale
· A/04 Spese d’investimento
· P/22 Convenzione Comune-Funzioni miste
· P/24 La gestione del POF:
Ø Azione n.1 -Il riciclaggio
Ø Azione n.2 -I nonni raccontano
Ø Azione n.3 - Inserimento alunni extra-comunitari
Ø Azione n.4 - Continuità-Orientamento –Obbligo formativo
Ø Azione n.5 - Supporto organizzativo al D.S.
Ø Azione n.6 - Att.tà agg.ve pers.le docente e funz.li all’insegnam.to
Ø Azione n.7- Attvità agg.ve personale ATA
Ø Azione n.8- Lavoro straordinario personale ATA
Ogni ulteriore azione o iniziativa sempre finalizzata al supporto dell’azione didattica
· Educazione alla socio-affettività
· Educazione alla sicurezza
· Attività laboratoriali con soggetti esterni (Lab.Etruschi-Teatro- Lab. Ambiente)
· Potenziamento,consolidamento, recupero e classi aperte-sede Ciconia

Progetti Didattici :

· P/13 Giochi della gioventù
· P/15 Laboratorio musicale territoriale in rete
· P/16 The Workshop of music and soul
· P/18 Aggiornamento Docenti-Ass.Amm.vi- Coll. Scolastici
· P/19 Festa di fine anno Orvieto Centro
· P/21 Laboratori elettivi a classi aperte
· P/23 Laboratorio sostegno
· P/25 Gite scolastiche
· P/26 Ampliamento dell’offerta formativa
Ø Azione N.1 –Lab.rio .Mus.le Orvieto Centro
Ø Azione N.2 – Attività di recupero
Ø Azione N.3 – Lab.rio Mus.le Orvieto Ciconia
Ø Azione N.4 – Att.tà supporto alle att.tà integrative-Riforma Scuola
· P/27 Gemellaggio Orvieto-Avignone
· P/28 La guida del ciclomotore
· P/29 Biblioteca scolastica

 

PROGRAMMA ANNUALE

Il programma annuale trova in entrata:


-Avanzo di amm.ne pari …………………………………………………………….€ 151.534,59
di cui( € 5.958,66 NoVincolo € 145.575,93 Vincolo) riutilizzato per:


A/01 Funzionamento Amm.ne gen. N. V. € 3.139,70
V. € 786,00 ( € 617 Tarsu )
A/02 Funzionamento didattico gen. N.V. € 2.418,96
V. € 1.914,50 ( di cui € 590 da Pianofortic )
A/03 Spese di personale V. € 72.085,67 ( Irap passata su P/24
da € 15.514,98 – €1.922,560=€ 13.592,42)
A/04 Spese investimento V. € 18.304,17 ( € 700 proveniente da Pianofortic )
A/3)
La rimanenza per progetti previsti dal POF.

P/13 Persus giochi della gioventù V. € 417,07 ( Avanzo 2003 )
P/15 Lab. Musicale in rete V. € 4.147,86 “ “
P/16 The Workshop of Music and soul V. € 4.147,44 “ “
P/18 Aggiorn. Docenti-Ass-coll. V. € 3.030,94 ( Avanzo € 2.631,94 + € 399 )
Import. Da programma. 2003)
P/19 Festa di fine anno Orvieto centro V. € 1.493,00 ( Avanzo)
P/21 Laboratori Elettivi V. € 2.463,60 ( Avanzo)
P/22 Funzioni Miste V. € 1.905,25 ( Avanzo)
P/23 Laboratorio Sostegno V. € 128,71 ( Avanzo)
P/24 Gestione POF V. € 22.491,75 ( Avanzo)
( € 9,10 da P/24
( € 20.560,09 da A/3 Fondo Ist.)
( € 1.922,56 da A/3 Irap)
P/25 Gite scolastiche € 520,00 N.V. € 400, ( € 120 avanzo P/25
V. € 120 ( € 400 da A/2 missioni docenti.
P/26 Progetto Amplif. Off. Form V. € 11.881,25 ( da P/12 3.180,00
( Imp.da prog. 2003 € 2.262,21
( da A/3 € 6.422,00
( da P/17 € 0,08+ da P/14 €1,79
( + da P/20 € 14,87
P/28 Guida del ciclomotore V. € 258,72( da importo da programmare
2003)

ENTRATE ……………………………………………………………………….. € 112.355,59
per

Contributo Ordinario € 7.036,24
Supplenze brevi € 10.042,54
Erariali € 3.005,43

Fondo Istituto anno 2003 (€ 12.397,68 )
2004 (€ 41.448,31) € 53.845,99

Contributo volontario iscrizioni:
Alunni n° 540 x 18 € € 9.720,00
Gemellaggio Avignone
(contributo per viaggio
alunni 30 x 125 ) € 3.750,00
Gite scolastiche contributo Alunni € 5.720,00
---------------------------
totale € 19.190,00

Convenzione Comune funzioni miste € 9.095,00

Interessi attivi al 31-12-2003
su ccb n° 14 presso CRO Orvieto € 46,63

Contributo Banca Trasimeno (conv.cassa) € 500,00

Contributo Docenti Conteggi TFR € 90,96

Funzioni Strumentali e incarichi specifici ex F.O.
€ 1.549,37 x 4 = € 6.197,48
€ 1.032,91 x 2 = € 2.065,82
€ 619,75 x 2 = € 1.239,50
--------------------------- € 9.502,80
totale
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TOTALE ENTRATE € 263.890,18
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Tenuto in debita considerazione il Piano dell’Offerta Formativa, esaminati i vari progetti previsti, considerata la disponibilità, si ritiene necessario finanziare i progetti e destinare risorse per il funzionamento amministrativo e didattico come appresso elencato:
Progetto P/13Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto “Perseus “Giochi della Gioventu’€ 417,07Alunni classi 1^,2^,3^Consolidamento degli schemi motori di baseAvviamento alla pratica sportiva
Progetto P/15Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto”Laboratorio musicale territoriale in rete”€ 4.147,86Personale docente-Ata-Studenti-FamiglieCompletamento laboratorio musicaleFar emergere in modo più coerente e vivo il rapporto tra musica e culturaDivenire un punto di riferimento socio-culturaleEd elemento di aggregazione sul territorio.
Progetto P/16Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto “La Storia siamo noi:The Workshop of music and soul festeggia i suoi anni di vita”€ 4.938,55Alunni di tutte le classi +10 ragazzi tra i 16/17 anni protagonisti dei Musicals degli anni scorsi Sviluppare le attitudini personali e le potenzialità creative di ciascun ragazzo ,sollecitarlo ad interagire correttamente con il gruppo.
Progetto P/18Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto : “Aggiornamento docenti-assistenti-collaboratori”€ 3.030,94Personale scolasticoFavorire la formazione continua del Personale Docente e ATA attraverso attività di formazione e ricerca-azione
Progetto P/19Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto”Festa di fine anno Orvieto-Centro”€ 2.125,49Studenti classi 1^-2^-3^ Tempo Normale eProl.Consigli di Classe-GenitoriVerifica delle attività intellettive svolte nell’annoMomento costruttivo tra Scuola e famiglia
Progetto P/21Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto”Laboratori Elettivi”€ 6.926,04Studenti del tempo prolungato,suddivisi in gruppi aperti in senso orizzontale e vert.leScoprire le proprie inclinazioni per orientare in modo consapevole le proprie scelte di vita e di studio


Progetto P/22Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto “Convenzione Comune Funzioni Miste”€ 11.000,25Alunni, docenti e personale ATAInnalzamento del livello qualitativo dell’Offerta del servizio scolastico
Progetto P/23Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto “Laboratorio sostegno”€ 128,71Alunni H e con difficoltà di apprendimentoRecupero delle abilità di base
Progetto P/24Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto “Gestione del POF da F.I.”€ 68.589,26Docenti, alunni,famiglie,personale ATAMigliorare la qualità del servizio dal punto di vista didattico e dei servizi generali e amm.vi
Progetto P/25Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto “Gite scolastiche”€ 6.240,00Tutte le classi secondo quanto previsto dal POF
Progetto P/26Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto “Ampliamento Offerta Formativa”€ 11.881,25Studenti della scuolaAzioni finalizzate all’ampliamento e al miglioramento dell’Offerta Formativa
Progetto P/27Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto” Gemellaggio “€ 4.698,73Classe 3^A-2^A e alcuni alunni del Lab.di Lingua FranceseFar conoscere la realtà socio culturale ed alcuni aspetti della vita francese
Progetto P/28Finanziamento PrevistoDestinazione delle Risorse Risultato atteso Progetto “La guida del ciclomotore”€ 1.839,94Alunni che abbiano compiuto o compiano i 14 anni entro il 31.08.2004Fornire agli studenti gli strumenti per il conseguimento dell’idoneità alla guida del ciclomotore
Progetto P/29Finanziamento PrevistoDestinazione delle RisorseRisultato atteso Progetto “Biblioteca scolastica”€ 1.132,49Classi n.24Favorire e promuovere il piacere della lettura e delle attività ad essa connesse.

Tenuto conto delle spese sostenute nel decorso anno finanziario
si è provveduto a dividere le risorse per il funzionamento amministrativo,didattico e di personale nel seguente modo per consentire un adeguato funzionamento amministrativo generale, strumentale al POF

RISORSE FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO A/01

Ø 2/1 Carta cancelleria e stampati € 2.869,00
Ø 2/2 Giornali e pubblicazioni € 900,00
Ø 2/3/9 Materiale fotografico € 492,54
Ø 2/3/10 Medicinali ,materiale igienico sanitario € 2.000,00
Ø 3/1 Consulenza legge 626 € 500,00
Ø 3/5 Manutenzione ordinaria (Impianti-Macchinari € 1.700,00
Hardware-Software)
Ø 4/1/1 Spese postali telegrafiche € 1.500,00
Ø 4/1/2 Assicurazioni € 723,00
Ø 5/2/1 Tarsu € 617,00
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A/01 Totale uscite € 11.301,54
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RISORSE FUNZIONAMENTO DIDATTICO A/02

Ø 2/1 Conto cancelleria e stampati € 300,00
Ø 2/2 Giornali e pubblicazioni € 50,00
Ø 2/3 Materiali ed accessori € 400,00
Ø 3/5 Manutenzione ordinaria impianti e macchinari
Orvieto Centro € 648,96
Hardware + Software aula informatica Orvieto
Ciconia + Orvieto Centro € 2.000,00
Ø 3/5/99Manutenzione Impianto televisivo € 590,00
Ø 3/6 Noleggio,locazione Fotocopiatrice € 2.900,00
Ø 3/9/3 Servizi ausiliari-stampa e rilegatura libretti € 800,00
giustificazioni
Ø 3/9/99 Altri servizi (Comune di Orvieto –attività € 1.324,50
natatoria)
Ø 4/1/2 Assicurazioni alunni € 6 x 540 alunni € 3.240,00
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A/02 Totale uscite € 12.253,46
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RISORSE SPESE DI PERSONALE A/03


Ø 1/1/1 Compensi netti € 30.920,80
Ø 1/1/3 Ritenute Erariali € 33.313,04
Ø 1/1/4 Altre ritenute € 1.325,78
Ø 1/3 Ore Eccedenti € 995,48
Ø 1/5 Prestazioni Agg.va non da fondo € 9.756,31 (avanzo € 253,51 + 9.502,8)
Ø 1/7 (Avanzo Ind.Funzione Sup.€ 291,64 € 468,04
Avanzo Ind.Amm.ne € 176,41)
Ø 1/8 Indennità di missione € 1.105,72
Ø 1/10 Buoni pasto personale docente € 2.785,02
Ø 1/10/10Altre ritenute(versamento TFR docenti) € 90,96
Ø 1/11/1 IRAP( € 15.514 - € 1.922,56 passati su P/24) € 13.592,42
Ø 1/11/3 INPS € 373,83

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A/03 Totale uscite € 94.727,40
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BENI D’INVESTIMENTO A/04


Ø 6/3 per acquisto : macchinari per Ufficio
mobili e arredi per Ufficio
mobili e arredi per locali ad uso specifico
impianti e attrezzature Hardware
libri (avanzo € 17.604,17 +700 proveniente da Pianofortic A/3)
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A/4 Totale uscite € 18.304,17
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Fondo di riserva pari a € 207,03
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TOTALE GENERALE USCITE € 263.890,18


partite di giro (anticipo al DSGA) € 250,00

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Il programma Annuale , così formulato
Viene sottoposto all’approvazione del Consiglio di Istituto.

Orvieto,
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott.ssa Anna Maria MEZZACAPO)