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Scrutini
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La valutazione di ogni singolo alunno è contenuta
in una pagella che viene distribuita al termine di ogni operazione di
scrutinio. E' prevista la consegna di schede informative a metà di ogni
quadrimestre ed in occasione dei ricevimenti pomeridiani.
Gli esiti degli scrutini finali vengono resi noti mediante affissione
all'albo in appositi tabelloni e mediante lettera per gli esiti non
positivi o non completamente positivi. |
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Trasparenza, informazione e diritto di accesso |
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Per garantire la trasparenza e
l'informazione sono predisposti i seguenti spazi adibiti
all'informazione:
- albo sindacale
- albo docenti
- albo studenti
- albo genitori
- albo elezioni e Consiglio dIstituto
- albo sicurezza
- albo orientamento studenti
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Sono concessi, a richiesta, spazi in
bacheca a genitori ed alunni.
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Presso l'ingresso e presso gli uffici
sono presenti, in posizione visibile, operatori scolastici in grado di
fornire all'utenza la prima informazione per la fruizione del servizio.
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Gli operatori scolastici sono
riconoscibili dal cartellino di identificazione personale, indossato in
modo ben visibile.
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L'orario di apertura al pubblico degli
uffici è comunicato mediante appositi cartelli affissi all'ingresso
della scuola.
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E' assicurato all'utente la tempestività
del contatto telefonico con precise modalità di risposta, che
comprendono il nome del liceo, il nome e la qualifica di chi risponde.
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Il diritto di accesso ai documenti
amministrativi è garantito a chiunque sia portatore di un interesse
legittimo oggettivamente rilevante, con l'unico limite derivante dalla
presenza di imprescindibili e prioritarie esigenze di tutela del segreto
d'ufficio, o della riservatezza imposte da specifiche disposizioni di
legge.
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I documenti amministrativi depositati
nella segreteria e/o affissi all'albo della scuola, sono duplicabili
presso la segreteria.
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Fattori di qualità |
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Indicatore efficienza
La scuola assume quali fattori di qualità della attività amministrativa
il miglioramento nella celerità delle procedure, la trasparenza
amministrativa, l'effettività del diritto di accesso ai documenti
amministrativi,l'informatizzazione del servizio, la riduzione dei tempi
di attesa allo sportello e una maggiore flessibilità degli orari di
apertura degli Uffici al pubblico.
Indicatore efficacia
L'efficacia dei servizi amministrativi è determinata dalla piena e
ottimale utilizzazione delle risorse esistenti, dalla risposta ai
bisogni e dal soddisfacimento dell'utenza, dalla ricerca, attraverso
l'esame e la verifica dell'operato, di procedimenti sempre più razionali
e produttivi.
Indicatore controllo
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Accertamento iniziale
Ricognizione per la identificazione dei bisogni, espressi in termini di
relazioni, servizi, finanziamenti, spazi, attrezzature, ecc., delle
risorse umane disponibili e delle competenze specifiche, delle risorse
materiali disponibili (vedi allegati).
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Controllo periodico e finale
Il controllo sull'efficienza e l'efficacia dei servizi amministrativi
avviene con:
a) strumenti formali
- tenuta dei registri
- firme di presenza
- verifica dei tabulati di presenza
- altri strumenti ritenuti necessari
b) strumenti informali
- osservazione diretta
- soddisfazione dell'utenza
- reclami
- questionari
- colloqui

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