IMMOTA MANET AESCULUS

 

LICEO SCIENTIFICO STATALE  "GALILEO GALILEI" DI TERNI

Sei in home > carta dei servizi > principi fondamentali    



Uguaglianza
  Imparzialità e regolarità
  Accoglienza ed integrazione
  Diritto di scelta e di frequenza
  Partecipazione
  Trasparenza
  Efficienza ed efficacia
  Libertà di insegnamento


Principi fondamentali

 

Premessa

I principi generali che ispirano la presente "Carta" traggono fondamento dagli articoli  3, 33 e 34 della Costituzione Italiana e si riferiscono ai criteri proposti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero della P.I..

 
Uguaglianza  

1.1
Nessuna discriminazione nell'erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni fisiche e socio-economiche. Il P.O.F. favorisce attraverso le proprie linee di indirizzo la maturazione di una coscienza interculturale, volta alla valorizzazione delle differenze.

 
Imparzialità e regolarità  

2.1
I soggetti erogatori di servizio scolastico agiscono secondo criteri di obiettività ed imparzialità. Le PROGRAMMAZIONI EDUCATIVA E DIDATTICA definiscono parametri comuni di valutazione che ciascun docente esplicita ad alunni e genitori nell'ambito del Contratto Formativo.

2.2
La scuola, attraverso tutte le sue componenti e con l'impegno delle istituzioni collegate si propone di garantire la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative.

 
Accoglienza ed integrazione  

3.1
La scuola si impegna, con opportuni ed adeguati atteggiamenti ed azioni di tutti gli operatori del servizio, a favorire l'inserimento e l'integrazione degli alunni, nella fase di ingresso alle classi iniziali e in tutte le situazioni di particolare rilevanza e necessità.

Il P.O.F. contiene, come parte integrante, il Progetto di "accoglienza" e quello di "integrazione" degli alunni stranieri.

 
Diritto di scelta e di frequenza  

4.1
"L'utente" ha facoltà di scegliere fra i vari indirizzi e sperimentazioni presenti nella scuola. In caso di eccedenza di domande si procederà all'esclusione per sorteggio.

4.2
Il REGOLAMENTO DI ISTITUTO stabilisce le norme di controllo di entrate, uscite e giustificazioni delle assenze.

 
Partecipazione  
5.1
Tutte le componenti scolastiche, nonché i genitori e le istituzioni hanno la loro parte di responsabilità nella realizzazione di un servizio scolastico di qualità: ciascuna componente infatti può fornire contributi utili al miglioramento del servizio stesso, nelle sedi di propria competenza. Il REGOLAMENTO DI ISTITUTO definisce, a tal fine, le modalità di partecipazione dei genitori alla vita della scuola.

 
Trasparenza  
6.1
Al fine di promuovere ogni forma di partecipazione, la scuola garantisce una informazione completa e trasparente nonché la massima semplificazione delle procedure di accesso agli atti amministrativi (vedi Carta dei Servizi ).

 
Efficienza ed efficacia  

7.1
L'attività scolastica, ed in particolare l'orario di servizio di tutte le sue componenti, si informa a criteri di efficienza, efficacia e flessibilità nell'organizzazione dei servizi amministrativi (vedi Carta dei Servizi ).

 
Libertà di insegnamento  
8.1
Il docente esercita la propria libertà di insegnamento nel rispetto diritti dell'alunno, delle norme Costituzionali, nonché degli ordinamenti della scuola stabiliti dalle leggi dello Stato. Le PROGRAMMAZIONI EDUCATIVA E DIDATTICA definiscono gli ambiti disciplinari che hanno basi comuni, in questi ambiti il docente opera le scelte legate alle sue finalità educative e alla realtà della classe e predispone un piano attuativo delle attività che intende svolgere.


 

Via Primo Maggio 78, 05100 Terni - Telefono:  0744.40.83.05 - Fax: 0744.40.83.08 - e-mail: liceogalilei.terni@tin.it