Il lavoro nasce da diversi ordini di esigenze:
-
mostrare ai ragazzi come, in epoche e realtà geografiche
diverse, gli uomini abbiano reagito con risposte simili alle domande
fondamentali sull'origine del loro mondo e della loro vita;
-
dimostrare la complessità e l'unitarietà del sapere che ha
visto, nel suo primo formarsi, scrittura e numero come principi ordinatori;
-
far comprendere il perché, anche al giorno d'oggi, abbiano
tanta fortuna le numerologie di vario genere, addirittura anche in
trasmissioni televisive di successo;
-
far confrontare gli allievi con la multimedialità anche
tenuto conto che gli stessi, essendo iscritti al PNI, potevano approntare
semplici programmi interattivi.
Le direttrici sulle quali si siamo mossi sono state quindi quella dell'interculturalità,
intesa come comprensione della sostanziale uguaglianza di tutti gli esseri
umani nello spazio e nel tempo e della interdisciplinarietà,
considerata da noi fondamentale anche per il raggiungimento degli obiettivi
trasversali.
FASI DEL LAVORO
Dopo aver preparato, insieme agli alunni, la
mappa concettuale, abbiamo programmato le seguenti fasi di lavoro:
-
Preparare le schede per i vari miti
-
Trovare le caratteristiche comuni
-
Cercare immagini
-
Evidenziare i numeri che ricorrono nei miti di creazione
-
Scoprire le proprietà matematiche di tali numeri
-
Cercare numeri con le stesse proprietà anche con l’aiuto di
Visual Basic
-
Scoprire la presenza di numeri simbolici in altri generi
letterari
-
Trascrivere i contenuti sul PC
-
Produrre un lavoro multimediale
La ricerca è avvenuta attraverso lavoro di gruppo ed è stata
coordinata dalle insegnanti di lettere e di matematica, a seconda degli
argomenti.
Il lavoro, iniziato nella classe IB, anno scolastico
2005/06, e concluso nelle sue linee fondamentali nello stesso anno, è stato
portato avanti negli anni successivi per revisioni, aggiustamenti e
modifiche per essere concluso nell'anno scolastico 2007/08.
Le insegnanti
Rita Ceroni (lettere)
Eliana Argenti (matematica e informatica)