SITO LICEO PAGINA INIZIALE

MAPPA

MITO

LETTERATURA

NUMERI MAGICI - NUMERI MEMORABILI


EPICA

MATEMATICA

SOPRAVVIVENZE BIBLIOGRAFIA

GLI AUTORI

 

SOPRAVVIVENZE



Nella nostra lingua ci sono diversi vocaboli che derivano dalla mitologia. Questi termini non hanno un legame solo con la lingua, ma anche con tutte le arti come pittura, scultura…
Ne presentiamo un elenco:
 
Atlante

Definizione: raccolta di carte geografiche e tavole relative ad altri argomenti rilegate in volume.
Il mito: Atlante è il Gigante che fu condannato da Zeus a reggere il peso del mondo. Successivamente fu trasformato in una montagna che porta il suo nome da Perseo al quale Atlante aveva negato l'ospitalità.

Centauro

Definizione: colui che fa quasi corpo unico con la propria moto.
Il mito: i Centauri sono per metà uomini e per metà cavalli e rappresentano l’istinto animalesco e la barbarie. Venivano considerati negativi perché effettuavano rapimenti. L'unico Centauro considerato saggio fu Chirone, maestro di Achille.  


Chimera

Definizione: indica una fantasia inverosimile, una fantasticheria, un’utopia o un progetto irraggiungibile.
Il mito: la Chimera aveva una triplice natura di serpente, capra e leone.
Fu uccisa da Bellerofonte in groppa a Pegaso.

Crono

Definizione: 1 Tappa o corsa ciclistica a cronometro
                    2  Primo elemento di parole composte con il
                        significato di ‘tempo’.
Il mito: Crono è figlio di Urano e Gea. Dio crudele e spietato, divorava i suoi figli per paura di perdere il potere. Ma Zeus, uno dei figli, riuscì a salvarsi, e con l'aiuto dei fratelli riportati in vita da una pozione, rinchiuse il padre nelle profondità della Terra e divenne il re degli dei.
 


Dedalo

Definizione: un andirivieni intricato in cui è facile perdere l’orientamento.
Il mito: Dedalo inventò il labirinto del Minotauro a Creta e vi venne rinchiuso con il figlio. Per fuggire costruì delle ali di cera ma il figlio Icaro si avvicinò troppo al sole e cadde in mare.

 

 

Eco

Definizione: qualsiasi riflessione del suono contro un ostacolo; in senso figurato significa il grande scalpore che assume un certo fenomeno.            
Il mito: Eco era una ninfa punita da Era per averla intrattenuta mentre Zeus la tradiva. Era la condannò a ripetere le ultime sillabe delle domande che le venivano poste e non potendo parlare con Narciso di cui si era innamorata si consumò e di lei rimase solo la voce.
 


Eros

Definizione: componente sessuale dell’amore.
Il mito: Eros è il dio dell’amore e della passione, figlio e collaboratore di Venere. Colpiva con le sue frecce e nessuno poteva sottrarsi al suo potere.

 

 
Europa

Definizione: uno dei cinque continenti in cui è divisa la superficie terrestre.
Il mito: Europa è una fanciulla unitasi con Zeus che aveva assunto le sembianze di un toro. Dalla loro unione nacquero Minosse e Radamanto.


 


Gea

Definizione: primo elemento di composti con il significato di Terra.
Il mito: Gea è una divinità primordiale nata dal Caos. Generò da sola Urano, il cielo stellato, i monti e il mare. Inoltre è la madre di tutti i Ciclopi e dei Titani e la dea dei morti.

Gigante

Definizione: 1 persona di corporatura imponente
                    2 persona dotata di talento eccezionale.
Il mito: I Giganti sono considerati brutali e mostruosi. Nacquero dal sangue di Urano e successivamente vennero imprigionati da Zeus sotto i vulcani della Grecia e della Sicilia.
 


Medusa

Definizione: celenterato natante a forma di ombrello ornato di tentacoli i quali, se sfiorati, possono provocare una forte reazione allergica.
Il mito: Medusa era una creatura spaventosa con la testa ricoperta di serpenti, aveva due ali d’oro e mani di bronzo; dalla bocca uscivano zanne di cinghiale e gli occhi avevano il potere di pietrificare.

 

Morfeo

Definizione: il termine che si richiama al dio del sonno e dei sogni è utilizzato nel linguaggio figurato.
Il mito:
Dio dei sogni, avvicina chi dorme senza farsi sentire. E’ identificato con il sonno che allevia i tormenti e le preoccupazioni.

 


Narciso

Definizione: 1_ pianta erbacea dai fiori bianchi molto profumati.
                    2_persona innamorata di se stessa.
Il mito: Narciso era incredibilmente bello ma senza saperlo. Quando non ricambiò l’amore per la ninfa Eco, la dea Nemesi lo fece specchiare, e da quel momento Narciso si consumò innamorato  di se stesso, in seguito, la dea lo trasformò in un fiore che porta il suo nome.

 

Nemesi

Definizione: evento negativo che punisce le colpe compiute nel corso di periodi precedenti.
Il mito: Nemesi è la dea della giusta vendetta, in particolare quella degli dei nei confronti della superbia e dell’arroganza degli uomini.

 


Oceano

Definizione: 1 termine che indica le più vaste distese di acque del globo terrestre
                      2 simbolo di eccezionale quantità e vastità.
Il mito: Oceano era uno dei Titani, marito di Teti e padre delle Oceanine e di tutti gli dei fluviali. Nell’antichità si credeva che le stelle e il sole sorgevano e tramontavano nelle sue acque.

 

Olimpo

Definizione: luogo e condizione che corrisponde all’idea di superiorità o privilegio e di separazione dal resto della gente comune.
Il mito: E’ il monte più alto della Grecia e la dimora degli dei.


Psiche

Definizione: termine che indicava secondo gli antichi l’anima dell’uomo e che nel nostro vocabolario è un prefisso che qualifica numerosi termini.
Il mito: Psiche era molto bella tanto da far ingelosire la dea Venere che chiese a Cupido di farla innamorare del più brutto dei mortali. Ma Cupido se ne innamorò e dalla loro unione nacque la Voluttà.

 

Sibilla

Definizione: nome di varie donne veggenti dell’antichità classica corrispondenti alle nostre indovine.
Il mito: La Sibilla cumana aveva ottocento anni e scriveva i suoi responsi su foglie ma bastava un soffio di vento a sconvolgere l’ordine corretto delle parole, che formavano così discorsi incomprensibili.

 

 

SITO LICEO | PAGINA INIZIALE | MAPPA | MITO | LETTERATURA EPICA | MATEMATICA | SOPRAVVIVENZE| BIBLIOGRAFIA | AUTORI