IMMOTA MANET AESCULUS

LICEO SCIENTIFICO STATALE  "GALILEO GALILEI" DI TERNI

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Premessa
  Titolo1°
Titolo 2°
  Titolo 3°
Titolo 4°
  Titolo 5°
  Titolo 6°

Titolo 7°
  Titolo 8°
  Titolo 9°
Titolo 10°
  Titolo 11°
  Titoli 12° e 13°

Titolo 14°
  Titolo 15°


 

Titolo 7° - Organizzazione dei servizi

 

 
art. 27- Il lavoro all'interno della segreteria verrà organizzato dal Capo di Istituto di intesa con il Coordinatore Amministrativo, fatte salve le competenze del Consiglio di Istituto.
A ciascun dipendente, nell'ambito delle specifiche qualifiche di appartenenza, il Preside affiderà i compiti da svolgere e ne stabilirà l'orario di servizio giornaliero.

art. 28- Il servizio di vigilanza, pulizia e manutenzione del personale ausiliario verrà organizzato dal Capo di Istituto di intesa con il Coordinatore Amministrativo.
A ciascun ausiliario sarà affidata la vigilanza di uno spazio scolastico e la effettuazione del servizio di pulizia in un settore non coperto dal contratto di pulizia con ditta esterna.

art. 29 - L'aiutante tecnico provvede alla preparazione delle esperienze di laboratorio e rimane a disposizione durante le stesse per assistere gli insegnanti.
Nelle pause di attività dei laboratori provvede alla manutenzione degli stessi.
Vigila e riferisce su eventuali pericoli derivanti da difetti o guasti degli impianti dei laboratori.
Nei periodi di sospensione delle attività didattiche resta a disposizione del Preside e collabora per le attività d'ufficio.

art. 30 - Il Coordinatore Amministrativo vigilerà sul rispetto dell'orario di lavoro da parte dei dipendenti e sulla diligenza nell'espletamento delle funzioni affidate.

art. 31 - A tutto il personale è fatto obbligo di indossare la divisa, se prevista in dotazione dalla amministrazione di appartenenza, e di applicare , ben visibile, il cartellino di riconoscimento.



 
Titolo 8° - Comunicazione con le famiglie e gli studenti  

art. 32- Il rapporto di comunicazione con le famiglie sarà improntato alla massima collaborazione e trasparenza.

art. 33 - I singoli genitori che vorranno incontrarsi con i docenti potranno conferire con gli stessi ogni settimana, secondo l'orario stabilito che sarà affisso all'albo della scuola dopo l'entrata in vigore dell'orario definitivo.
Due volte all'anno i docenti incontreranno i genitori in orario pomeridiano. La data di questi incontri, prefissata nella programmazione di inizio di anno, sarà comunicata tramite circolare ed affissione all'albo della scuola.

art. 34 - I genitori che vorranno informarsi o controllare le assenze dei propri figli potranno prendere visione del registro generale delle assenze presso la segreteria della scuola.

art. 35 - Studenti e genitori hanno il diritto di conoscere, con immediatezza, il voto attribuito dal docente ad ogni verifica, comprensivo di giudizio se la verifica è scritta.
In assenza del docente interessato il preside può fornire al richiedente l'informativa di cui sopra.

art. 36- Il calendario delle riunioni dei consigli di classe sarà predisposto ad inizio d'anno ed inviato in copia ai membri elettivi mentre i membri di diritto saranno informati tramite circolari o affissione all'albo della scuola del calendario stabilito.

art. 37 - Il calendario delle attività dei restanti organi collegiali sarà affisso all'albo della scuola.
 

 
Titolo 9°- Funzionamento ed uso delle strutture didattiche  


art. 38- Biblioteca - La biblioteca è a disposizione degli studenti e degli insegnanti tutti i giorni della settimana e per tutto l'anno scolastico in orario antimeridiano.
Per particolari esigenze didattiche potranno essere previste aperture pomeridiane concordate con il bibliotecario.
Per gli studenti delle classi quinte l'utilizzo della biblioteca si protrae per tutto il periodo degli esami.
Il prestito dei libri a docenti e studenti, nonché ai genitori degli stessi, è consentito per tutti i volumi disponibili, eccezion fatta per i testi di consultazione quali enciclopedie, dizionari, ecc. e per un massimo di dieci giorni, onde consentire a tutti il concreto utilizzo dei volumi presenti nella biblioteca.
A fine anno il bibliotecario redigerà una relazione completa di tutti i dati statistici relativi al prestito dei volumi, al carattere modale delle richieste, alla frequenza della biblioteca, nonché sullo stato d'uso dei libri.

art. 39- Palestre - La compilazione dell'orario di utilizzo delle palestre terrà conto della disomogeneità delle stesse ed in particolare dovrà essere improntata ad una razionale utilizzazione dei locali, in modo da evitare sovraffollamenti e conseguenti pause di utilizzo.
Le attività svolte dovranno essere compatibili con le strutture disponibili.
Le attività di educazione fisica dovranno essere sempre distinte dalle attività del gruppo sportivo.
Gli spazi esterni dovranno essere usati a scopi puramente didattici e non competitivi, mancando gli stessi di adeguati spazi di fuga.

art. 40- Laboratori- Per ogni laboratorio sarà designato un coordinatore che, ad inizio di anno scolastico e di concerto con i docenti delle discipline interessate, predisporrà un orario settimanale di utilizzo degli stessi in modo da razionalizzarne ed ottimizzarne l'uso.
Periodicamente riferirà alla presidenza circa lo stato d'uso dei macchinari, sulle necessità di intervento e sull'acquisto dei materiali di consumo necessari per il funzionamento dei laboratori, nonché, sulla sicurezza degli impianti di laboratorio, redigendo una relazione a fine anno.
I docenti si avvarranno della collaborazione dell'aiutante tecnico ove disponibile.

art. 41- Tutti i locali della scuola potranno essere usati dagli studenti in orario extra-scolastico per studi, ricerche ed attività programmate, con la presenza di un docente.
Previa domanda al preside, gli studenti potranno utilizzare i locali scolastici per attività di studio e ricerca, nonché per le attività previste dalla legge 567 a condizione che la richiesta venga firmata da uno studente maggiorenne.
Il preside, d'intesa con gli interessati, predisporrà i turni per il personale impiegato nel pomeriggio.
 


 

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