SITO LICEO PAGINA INIZIALE

MAPPA

MITO

LETTERATURA

NUMERI MAGICI - NUMERI MEMORABILI


EPICA

MATEMATICA

SOPRAVVIVENZE BIBLIOGRAFIA

GLI AUTORI

 

IL NUMERO DODICI



Dodecaedro

Il dodecaedro è un poliedro con dodici facce. Generalmente con questo termine si intende però il dodecaedro regolare: nel dodecaedro regolare, le facce sono pentagoni regolari, e tre di queste si incontrano ad ogni vertice.


Immagine tratta da Wikipedia

Dodecagono

E' un poligono con 12 lati e 12 angoli. In un dodecagono regolare tutti i lati hanno lunghezza uguale e tutti gli angoli sono di 150°.


 


 

 

DERIVA DA

latino duodecim

ALCUNE PROPRIETA' MATEMATICHE

12 è il primo numero abbondante minore di 100, cioè la somma dei suoi fattori, escludendo il numero stesso, è maggiore di 12  (1+2+4+6+3 = 16 > 12).
Il fatto che 12 sia un numero abbondante significa, in sostanza, che può essere diviso in molti modi diversi, e per questo è molto usato nei raggruppamenti: i 12 mesi dell'anno si dividono naturalmente in 4 stagioni di 3 mesi ciascuna, i 12 segni dello zodiaco in 4 gruppi associati rispettivamente ai 4 elementi naturali (fuoco, aria, acqua, terra), e così via. Altrettanto sono molto usati i multipli di 12 da molte culture.

Gli antichi romani usavano un sistema di frazioni basato sul 12: anche essi, ovviamente, avevano bisogno di calcolare valori inferiori all'unità ma non conoscevano né lo zero né la virgola decimale, e dovevano ricorrere necessariamente ad un sistema di frazioni. Per questo motivo, mentre per numeri interi usavano un sistema decimale, per i valori minori di uno si servivano di un sistema duodecimale. Il motivo è evidente: 12 ed i suoi multipli hanno più divisori del 10, e questo facilita molto la riduzione ai minimi termini e perciò i calcoli.
1/12 dell'unità era detto uncia, che poi si è trasformata in oncia. Le frazioni inferiori all'oncia hanno al denominatore multipli di 12, fino allo scrupulum, pari a 1/288, che è è riducibile da tutti numeri da 2 a 9 esclusi soltanto il 5 ed il 7.
Sul sito I calcoli di Mensor, di M. Pagliari, si trova l'elenco di tutte le frazioni usate dagli antichi romani, con il loro nome, ed esempi di calcoli con l'abaco del museo di Martigny.

12 è divisibile per la somma e il prodotto delle sue cifre.

12²= 144 e, rovesciando le cifre, 21²= 441.

Il dodecaedro, poliedro con 12 facce, è uno dei solidi platonici.

I poliedri come il cubo e l’ottaedro hanno 12 spigoli ciascuno.

CURIOSITA'

Dodici divinità olimpiche costituiscono, a partire dal V secolo a. C., il Pantheon greco (Zeus, Era, Atena, Poseidone, Demetra, Apollo, Artemide, Ares, Afrodite, Hermes,  Atena, Efesto ed Hestia, quest'ultima spesso sostituita da  Dioniso, era infatti nelle civiltà mediterranee il numero degli insiemi perfetti di qualunque oggetto o essere : animali, uomini, dei.

E' il numero delle tribù d'Israele, come sono chiamati i gruppi legati da vincoli di parentela, nei quali si suddivideva il popolo ebraico ai tempi dell'Antico testamento. Ciascuna delle tribù si riteneva discendere da uno dei dodici figli di Giacobbe (chiamato anche Israele), e ne portava il nome. Approfondimento su Wikipedia

Basandosi sulla stessa simbologia, Gesù chiamò vicino a sé dodici apostoli (Marco 3,13), per significare che sarebbero stati le colonne del nuovo popolo di Dio.
 

ASSOCIAZIONI

E' il numero delle divisioni spazio temporali. Ci sono 12 mesi dell’anno divisi in 4 stagioni;
i segni dello zodiaco, raggruppati in 3 insiemi di 4 ciascuno;
le ore che compongono il dì e la notte;
ci sono 12 note nella scala musicale dodecafonica;
le fatiche di Ercole;
i cavalieri della Tavola Rotonda di re Artù;
i gradi della scala Mercalli.

ALCUNI VOCABOLI CORRELATI AL NUMERO 12

Dodicesimo, duodecimo, dozzina, dodicenne, dodecagono (12 lati), dodecaedro (solido a 12 facce), duodecimale, dodecafonia (12 suoni), dodecasillabo (verso con 12 sillabe).

PROVERBIO POPOLARE

Dodici galline e un gallo mangiano quanto un cavallo.
 

    SITO LICEO | PAGINA INIZIALE | MAPPA | MITO | LETTERATURA EPICA | MATEMATICA | SOPRAVVIVENZE| BIBLIOGRAFIA | AUTORI