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Modifiche
alla struttura organizzativa scolastica |
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Il calendario scolastico regionale si adegua a particolari esigenze
della scuola nel rispetto del monte ore annuale previsto e
dell’autonomia scolastica . Gli organi collegiali di diritto
dell'Istituto, in autonomia, possono decidere di anticipare la data
dell'inizio delle lezioni e stabilire la chiusura di un ugual
numero di giorni come recupero dei giorni anticipati.
Lorario settimanale può
subire alcune variazioni per consentire lattuazione di progetti anche
se il fenomeno è generalmente contenuto.
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Finalità generali della
scuola |
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"Scopo
essenziale della scuola non è tanto quello di impartire un complesso
determinato di nozioni, quanto di comunicare al fanciullo la gioia ed
il gusto di imparare e di fare da sé, perché ne conservi l'abito
oltre i confini della scuola, per tutta la vita[ Programmi
didattici del 1955]
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Discipline di studio nei vari corsi
attivati |
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Il corso ordinario offre agli studenti:
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un accurata preparazione nell'area scientifica:
matematica, fisica, scienze
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una particolare attenzione alle discipline
dell'area umanistica:
italiano, latino, filosofia, storia
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lo studio quinquennale della lingua e della
letteratura inglese
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lo studio del disegno geometrico e, insieme,
della storia dell'arte. |
ORE SETTIMANALI DI LEZIONE
DISCIPLINE DI STUDIO |
CLASSI |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Lingua e letteratura latina |
4 |
5 |
4 |
4 |
3 |
Lingua e letteratura straniera |
3 |
4 |
3 |
3 |
4 |
Storia |
3 |
2 |
2 |
2 |
3 |
Geografia |
2 |
- |
- |
- |
- |
Filosofia |
- |
- |
2 |
3 |
3 |
Scienze naturali, chimica e geografia |
- |
2 |
3 |
3 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
3 |
3 |
Matematica |
5 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Disegno e storia dellarte |
1 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore lezione
settimanali |
25 |
27 |
28 |
29 |
30 |
PIANO NAZIONALE D'INFORMATICA
Offre agli studenti, in aggiunta alle
opportunità del corso tradizionale:
ORE SETTIMANALI DI LEZIONE
DISCIPLINE DI STUDIO |
CLASSI |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Lingua e letteratura latina |
4 |
5 |
4 |
4 |
3 |
Lingua e letteratura straniera |
3 |
4 |
3 |
3 |
4 |
Storia |
3 |
2 |
2 |
2 |
3 |
Geografia |
2 |
- |
- |
- |
- |
Filosofia |
- |
- |
2 |
3 |
3 |
Scienze naturali, chimica e geografia |
- |
2 |
3 |
3 |
2 |
Fisica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
5 |
5 |
5 |
5 |
5 |
Disegno e storia dellarte |
1 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore lezione settimanali |
28 |
31 |
31 |
31 |
32 |
CORSO DI DOPPIA LINGUA STRANIERA
Offre agli studenti, in aggiunta alle opportunità del
corso tradizionale:
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lo studio di una seconda lingua straniera a
scelta fra tedesco e francese;
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favorisce una maggiore mobilità allinterno
della Comunità Europea;
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permette di approfondire lo studio di una
seconda lingua iniziato alle scuole medie inferiori;
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risponde allesigenza di conoscere più di
una lingua comunitaria. |
ORE SETTIMANALI DI LEZIONE
DISCIPLINE DI STUDIO |
CLASSI |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
3 |
4 |
Lingua e letteratura latina |
4 |
5 |
4 |
4 |
3 |
Lingua e letteratura straniera 1° |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e letteratura straniera 2° |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
3 |
2 |
2 |
2 |
3 |
Geografia |
2 |
- |
- |
- |
- |
Filosofia |
- |
- |
2 |
3 |
3 |
Scienze naturali, chimica e geografia |
- |
2 |
3 |
3 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
3 |
3 |
Matematica |
5 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Disegno e storia dellarte |
1 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Educazione fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Totale ore lezione settimanali |
29 |
30 |
31 |
32 |
32 |
N.B.
Per accedere ad una delle sezioni sperimentali è
necessario indicare la propria preferenza sul modulo di preiscrizione.
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Progetti |
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I docenti operano secondo finalità e scelte educative
condivise che costituiscono gli assi portanti del P.O.F. e
contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi formativi degli
allievi attraverso il loro lavoro curriculare.
Il collegio dei docenti comunque, nelle sedute di inizio anno
scolastico, vista anche la complessità crescente della realtà in cui
viviamo e consapevole del fatto che conoscenze, competenze e capacità
si integrano più facilmente in un ambiente emotivamente positivo, ha
ritenuto opportuno ampliare lofferta formativa mediante la proposta
di progetti, definiti da docenti o da studenti della scuola.
Tali progetti, suddivisi per aree, rispondono ai variegati interessi
culturali, sociali, territoriali o ricreativi della comunità
scolastica.FINALITÀ GENERALI
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favorire il successo formativo di ciascun
alunno, attraverso il raggiungimento degli obiettivi legati sia al
sapere che al saper fare.
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sviluppare un "sistema formativo
integrato"
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sviluppare la fisionomia della scuola
rispondendo alle linee guida concordate
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contribuire a una scuola complessa,
articolata, flessibile
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favorire diverse forme di apprendimento e
strumenti di cambiamento
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trasmettere saperi disciplinari
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favorire il piacere del frequentare la
scuola anche attraverso un clima collaborativo |

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