Il Corso sperimentale "Progetto cinque"

Indirizzo delle Costruzioni del Territorio e dell'ambiente

Geopedologia, economia e estimo - - 5 5 5
Educazione fisica 2 2 2 2 2
totali 34 34 36 36 36

Il corso prevede lo studio della lingua straniera e della matematica fino al quinto anno, del Diritto e dell'Economia dal primo anno , delle Costruzioni dal secondo anno .
Esiste anche un corso di Impianti nel triennio.
E' prevista una rilevante attività interdisciplinare tra le materie degli ultimi anni di corso per permettere allo studente una più vasta conoscenza della pratica professionale ed un uso intensivo dei laboratori (con particolare riferimento a quello di informatica) .

Contenuti delle discipline professionali del corso sperimentale:

Costruzioni : progettazione e verifica di elementi strutturali di edifici nuovi, ristrutturazione di edifici esistenti, assistenza di cantiere, contabilità lavori
Disegno e progettazione : rappresentazione grafica (varie tecniche), progettazione architettonica , conoscenza delle normative urbanistiche ed ambientali e nel rispetto del patrimonio edilizio.
Elementi di diritto : nozioni giuridiche necessarie alla libera professione, al lavoro dipendente ed alla gestione dell'impresa.
Geopedologia, economia ed estimo : gestione delle pratiche catastali, valutazione dei beni ambientali e territoriali, gestione del territorio.
Impianti : gestione risorse energetiche , isolamenti termici, progettazione impianti idraulici e termici .
Topografia e fotogrammetria : rilievo e restituzione planoaltimetrica del territorio , progettazione di strade , rilievo ai fini catastali , rilievo fotogrammetrico territoriale, architettonico e monumentale.

Notizie sulla scuola
Corso ordinario
Attivita' extracurricolari
Cosa può fare uno studente dopo la maturità